Il progetto "fil rouge"
Risk manager
Il nostro contributo alla BLR
Nel corso dell'anno 2015, la classe di Risk Manager ha accompagnato l'azienda BLR specializzata nella progettazione di vetrine gioielli. Nel corso di quest'anno abbiamo valutato i rischi e stimato le conseguenze per l'azienda.Tutti i rischi sono stati presi in considerazione nell'analisi, questo include i rischi finanziari, sociali, imprenditoriali, legali, la qualità, la sicurezza, l'ambiente, la concorrenza e il rischio per l'immagine.
La classe di Risk Manager del 2015
Si può vedere in questa foto la classe Risk Manager 2015. Questa classe è composta da 15 individui con diverso background accademico e professionale. È possibile visualizzare il percorso dettagliato di ogni studente ne "Le nostre competenze"

Le fasi dell'analisi
Ottobre 2014: La classe ha fatto delle ricerche a proposito dell'azienda, allo scopo di avere una prima analisi esterna.
Novembre 2014: Gli studenti hanno fatto una prima visita all'azienda, hanno incontrato i due co-gestori nella prima giornata di scambi. Questo ha permesso un primo inventario di BLR.


Dopo questa visita la classe si è divisa in 5 gruppi di lavoro. Ecco i dettagli dei gruppi.

Poi abbiamo fatto un modello comune per la quotazione di ogni rischio. Ecco il modello:

Marzo 2015: Tre mesi prima la presentazione dei risultati, gli studeti sono andati una seconda volta a BLR. Ogni gruppo si è incontrato con il manager ad uno ad uno per assicurarsi che nulla è stato dimenticato.
Giugno 2015: Gli studenti presentano i risultati del progetto "Fil rouge" a BLR ed a degli esperti di ogni rischio.
